Passaggio Sardegna

 

IL CARPOOLING SULLE STRADE DELL'ISOLA
PassaggioSardegna.it è un sito per promuovere buone pratiche per la mobilità sostenibile.

Che cosa è il carpooling?
La parola carpooling deriva dall'inglese car =auto / pool =associare, significa cioè l'associazione di più persone per compiere un viaggio a bordo di un veicolo privato, di proprietà di uno dei componenti del gruppo. Fare carpooling vuol dire muoversi insieme.

Sia per gli spostamenti occasionali, che per i tragitti che si ripetono periodicamente: da casa al posto di lavoro, oppure dal proprio paese alla città universitaria o viceversa. Fare carpooling vuol dire ridurre il traffico e risparmiare!

La pratica del condividere l'auto per spostarsi è già molto diffusa in ambienti lavorativi o universitari dove diverse persone che compiono lo stesso percorso si accordano spontaneamente per viaggiare insieme. I vantaggi sono immediati: per il portafogli e per l'ambiente!

Su PassaggioSardegna è possibile consultare le offerte di passaggio in Sardegna oppure segnalare le proprie richieste.

Come funziona PassaggioSardegna.it ?
L’utilizzo è semplice e intuitivo: basta inserire i dati del proprio spostamento: partenza, destinazione, data, orario, eventuale flessibilità.

Ogni utente del sito in pochi passaggi può organizzare e condividere il suo viaggio, registrando semplicemente i propri dati.
Una volta registrati è possibile inserire un nuovo viaggio indicando giorno, luogo, orario di partenza e destinazione di arrivo.
Nel sito si può consultare l'elenco dei viaggi già inseriti per trovare quello che soddisfi di più le proprie esigenze (partenza, arrivo, orario, componenti dell'equipaggio, etc.).
Una volta selezionato il percorso di interesse gli utenti possono entrare in contatto per prendere gli accordi necessari (punto di incontro, come dividere le spese, ecc.)

PassaggioSardegna è un modo facile per trovare compagni di viaggio, è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto, per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.

Condividere l'auto è anche un modo più ecologico e sostenibile di viaggiare perché riduce le emissioni di anidride carbonica, il traffico sulle strade e la necessità di parcheggi.
Prima di effettuare un viaggio in carpooling, date uno sguardo a queste 5 regole d’oro:

  • Tempestività: offrite o cercate il vostro passaggio con diversi giorni di anticipo, per poter organizzare al meglio il viaggio e sapere con esattezza l’orario di partenza, il punto di ritrovo e di arrivo ed eventuali tappe intermedie.
  • Flessibilità: non sempre si trovano compagni di viaggio che fanno lo stesso identico nostro percorso. E’ importante imparare a fare compromessi e mettersi d’accordo.
  • Chiarezza: siate precisi negli annunci, descrivendo in modo dettagliato luoghi di partenza e di arrivo, se accettate fumatori e quanti bagagli potete caricare. Così si evitano malintesi!
  • Divertimento: il carpooling è una modalità di trasporto giovane, che richiede un approccio aperto e che grazie all’incontro fortuito di persone spesso molto diverse tra loro può trasformarsi in un’esperienza divertente!

 

Data di ultima modifica: 22/03/2017

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto