Comune di San Sperate - Comunicazione - 00/2010

EVENTI CULTURALI - Incontri letterari con The'

Oggetto: EVENTI CULTURALI - Incontri letterari con The'

Anno
2010
Settore
Turismo
Tipo
Comunicazione
Numero
0
Data inizio pubblicazione
15/04/2010
Data fine pubblicazione:
00/00/0

Sabato 17 Aprile - ore 18.30 (Ex Municipio)

Alessandra Guigoni “Alla scoperta dell’America in Sardegna”

Il libro presenta una ricerca di oltre tre anni condensata in 400 pagine; l'indagine è stata condotta negliarchivi, sui ricettari storici, tra le fonti storiche e sul campo, intervistando oltre 80 informatori, principalmente anziani, dislocati in Campidano, Barbagia ed Ogliastra ed affronta il tema della diffusione delle piante americane alimentari nel sistema agroalimentare europeo e sulla diffusione di ficodindia, patata, mais, pomodoro e fagioli nel mondo contadino sardo, negli orti e nelle cucine locali.

 

Lunedì 19 Aprile - ore 18.30 (Teatro La Maschera)

Flavio Soriga “Il cuore dei briganti”

Millesettecentonovantaquattro, Hermosa. In un’isola vasta e lontana, che è un piccolo regno di nobili corrotti e poveri idealisti, vive Aurelio Cabré, un grande brigante-filosofo, innamorato di una prostituta sivigliana e della libertà, incapace di stare fermo e di tenere a freno la lingua… Un romanzo d’amore e d’avventura, un po’ Don Chisciotte un po’ ballata folk, che cerca in un’isola e in un tempo lontani risposte ed esempi per i mali del presente.


Sabato 24 Aprile - ore 18.30 (Teatro La Maschera)

Andrea Nonnis “L’esigenza”

Un libro vero, non studiato a tavolino, figlio di una grande voglia di non mischiarsi al gruppo, rimanendo se stesso con le proprie contraddizioni, le proprie convinzioni. Pagine da accettare per quelle che sono, lontane da compromessi. Sia la copertina, che ilcarattere utilizzato all'interno e la maggior parte delle ambientazioni hanno un clima gotico che non rispecchia in realtà l'estremo eclettismo dell'autore ma soltanto una delle sue innumerevoli sfumature.

a seguire...

Paolo Antonio Marras “Il triangolo imperfetto”

spaccato di vita di un uomo come tanti, il suo percorso attraverso le sue esperienze, le sue delusioni, le sue incertezze, le sue scelte, a volte coraggiose, altre un pò vigliacche; due anni che segnano profondamente la sua vita e quella delle persone a lui care. La storia di Andrea viene seguita dal momento in cui prende atto di un matrimonio ormai agli sgoccioli, della sua definitiva morte, quando non gli restano in mano che dolore, rabbia e disperazione.

 

Sabato 1 Maggio - ore 18.30 (Ex Municipio)

Giovannella Monaco “Singlemamma”

Giovannella Monaco, illustratrice per l’infanzia si cimenta in una serie di tavole autoconclusive in cui si denota una chiara ispirazione a i Frustrati di Claire Bretecher con ulteriori riferimenti ai Peanuts di Charles Shultz e al fantastico personaggio di Calvin.

 
Sabato 8 Maggio - ore 18.30 (Teatro La Maschera)

Fabio Crobeddu “I quattro cavalli fatati”

La vita nel regno di Pinklandia procede serena, fino a quando, un brutto giorno, la regina si ammala di un morbo incurabile. Riusciranno la principessa Perla e lo stalliere Ezechiele, aiutati dai 4 cavalli fatati, a trovare l'antidoto che potrà salvare la regina? Una serie di emozionanti avventure attendono che terranno col fiato sospeso, fino all’ultima pagina.

 

Sabato 15 Maggio - ore 18.30 (Teatro La Maschera)

Marco Peri “Coroneo. L’opera di due sorelle artiste-artigiane”

Dopo anni di ricerche,  ecco il  primo studio monografico  sull'opera ad  oggi  poco conosciuta di  Giuseppina  e  Albina Coroneo: straordinarie quanto appartate sorelle che del design e dell'espressione artistica consegnarono una variante di sorprendente eleganza formale e insospettata modernità.

 

Sabato 22 Maggio - ore 18.30 (Teatro La Maschera)

Elias Mandreu “Nero riflesso”

Nero Riflesso è l’opera prima a  sei mani riunite sotto lo pseudonimo  di  Elias Mandreu. Un riuscito meccanismo noir. La storia  si districa intorno al poco gradito ritorno nel suo paese di nascita del commissario anti-eroe  Nero Di Giovanni ed  al  suo immediato coinvolgimento nell'indagine su alcuni particolari omicidi, cui pare difficile dare un senso, e sui quali si affacceranno scenari sempre più complessi: immigrazione clandestina, prostituzione, appalti truccati, corruzione politica, ed una multinazionale senza scrupoli che trama nelle onde telematiche sotto nomi falsi ispirati al mondo delle fiabe.

 

Conduttori: 
Paolo Lusci, Enzo Parodo, Fabrizio Carta, Giulio Landis, Giacomo Casti, Giovanni Pilloni e Noemi Cadelano
 

 

 

 

 

 

 

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto