Comune di San Sperate - Comunicazione - 00/2010

CeSIL: Selezione ammissione di n. 20 allievi

Oggetto: CeSIL: Selezione ammissione di n. 20 allievi

Anno
2010
Settore
Cesil
Tipo
Comunicazione
Numero
0
Data inizio pubblicazione
01/10/2010
Data fine pubblicazione:
00/00/0

CeSIL Comune di San Sperate via Sassari, 12 - 09026 San Sperate (Ca) tel e fax 070/96040234 e.mail: centroservizisansperate@hotmail.it


 

Selezione per l'ammissione di n. 20 allievi al Corso di istruzione e formazione tecnica superiore di "Tecnico superiore per la Conduzione di Navi Mercantili - Sezione Coperta o Sezione Macchine".

 

Il percorso formativo è orientato alla formazione della figura professionale di

" Tecnico Superiore per la Conduzione di Navi Mercantili Sez. Coperta o Sez. Macchine".

Scopo del progetto è formare figure professionalmente qualificate in possesso delle competenze necessarie per la conduzione di Navi Mercantili come tecnico superiore.

 

Il TECNICO SUPERIORE per la Conduzione di Navi Mercantili ha competenze nel governo e negli spostamenti della nave. Nel settore di coperta le attività che caratterizzano la figura riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della nave, la sua conduzione, l'organizzazione di risorse e di personale, la movimentazione del carico.

Per il settore macchine le attività che caratterizzano la figura riguardano: la gestione e la manutenzione degli apparati di propulsione, di produzione dell'energia per i servizi di bordo e la loro gestione (energia elettrica, condizionamento, mezzi per la movimentazione del carico, per l'ormeggio e l'ancoraggio), l'organizzazione di risorse e di personale.

Il percorso ha come obiettivo il conseguimento dell'abilitazione professionale di Ufficiale di Coperta o di Macchine, previo superamento del relativo esame presso le Capitanerie di Porto. Pertanto, nel rispetto delle disposizioni emanate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in armonia con le norme dell'International Maritime Organization (IMO), contenute nella Convenzio-ne Internazionale sugli Standard di Addestramento e Certificazione del personale navigante (STCW 78/95), esso comprende il periodo d’imbarco di 12 mesi, comprensivo di due mesi di stage, a bordo di navi e le certificazioni accessorie richieste.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a giovani diplomati, cittadini Italiani e di Paesi facenti parte della Comunità Europea residenti in Sardegna per almeno tre anni, per un numero di 20 allievi:
età compresa tra 18 e 29 anni con rispetto delle pari opportunità;
inoccupati e disoccupati muniti di diploma di istituto tecnico nautico;

Tutti i requisiti, a pena di esclusione, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

 

SEDI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le attività d’aula si svolgeranno a Cagliari, presso le aule dell’ITN "Buccari" in Viale Colombo n. 60 . Le attività di stage e di imbarco successivo si svolgeranno su navi mercantili e si svilupperanno con azioni formative coerenti alle mansioni del tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili, implementando anche on the job le competenze tecnico-professionali.

 

STRUTTURA E DURATA DEL PERCORSO

La formazione delle figure professionale è articolata in un percorso formativo di 1.200 ore di cui 720 ore di attività in aula e 480 ore di Stage a bordo con conseguimento della certificazione di specializzazione IFTS e un ulteriore periodo di imbarco di 10 mesi per poter permettere ai corsisti il conseguimento dell’abilitazione professionale di Ufficiale di Coperta o Ufficiale di Macchine.

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto