La Sagra delle Pesche   Feste e Ricorrenze

Il 17 Luglio si festeggia il Santo Patrono, San Sperate.
In occasione di questa ricorrenza il Comune, in collaborazione con il Comitato festa patronale, l’Ersat, la Pro Loco, organizza la Sagra dellePesche, che si protrae per circa 10 giorni.
In coincidenza con il periodo di maggior produzione di pesche, nelle vie del paese vengono allestiti punti vendita di prodotti locali con stand per la degustazione dei prodotti, non solo peschicoli ma anche dolciari.
Vengono inoltre organizzate mostre di pittura e scultura. 
Particolarmente suggestive sono quelle di antiquariato locale; in molte case del paese, infatti, si espongono alla curiosità del visitatore, oggetti appartenenti alla cultura e alle tradizione di San Sperate.
Si ripropone, grazie alla Pro Loco, tutta la fase della mietitura e trebbiatura del grano. Si organizzano, inoltre, visite guidate alla scoperta dei numerosi Murales locali, convegni, nonché manifestazioni sportive, musicali e d'animazione per la strada.
Non mancano gli appuntamenti religiosi con la processione accompagnata dai gruppi folkloristici e le famose launeddas, tipici strumenti musicali della cultura sarda.


 
 
 
 
 
 

 


Una delle tante varietà di pesche, prodotte
sul territorio di San Sperate.


La mietitura, riproposta ogni anno in
occasione della Sagra.