Comune di San Sperate - Comunicazione - 59/2022

2 giugno 2022 - Festa della Repubblica Italiana

Oggetto: 2 giugno 2022 - Festa della Repubblica Italiana

Anno
2022
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
59
Data inizio pubblicazione
02/06/2022

Il 2 giugno del 1946 l’Italia fu chiamata a scegliere per via referendaria tra la repubblica e la monarchia.

Referendum storico non solo perché il 2 giugno è diventato il giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, la ricorrenza civile che ricorda la nascita della Repubblica italiana, ma anche perché per la prima volta votarono le donne (suffragio universale).  

A seguito di questo evento e del lavoro dell'Assemblea costituente, composta di 556 membri (eletti anch’essi il 2 giugno 1946), nacque la Costituzione repubblicana che entrò in vigore Il 1 gennaio del 1948.  

La Costituzione, composta di 139 articoli, fu firmata dal presidente della Repubblica Enrico De Nicola, che fu anche il primo Presidente della storia repubblicana, e controfirmata dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. La Costituzione definisce le strutture dell'ordinamento statale.

Buona Festa della Repubblica 

 

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto